Cosa imparerai
Sarai guidato nella conoscenza delle diverse modalità di apprendimento con particolare riferimento alle strategie maggiormente efficaci per gli studenti con DSA.
Particolare attenzione sarà dedicata alla presentazione dei software compensativi con l’obiettivo di fornire un quadro di orientamento chiaro e preciso per una eventuale prescrizione in relazione alle difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e nella memorizzazione.
Come funziona
Verranno presentati gli strumenti compensativi (a bassa e ad alta tecnologia) oggi disponibili e discusso quando è il caso di proporli con quale tempistica e con quale modalità.
Verranno illustrate le misure dispensative e segnalato quando suggerirle così come indicato nella legge 170/2010 e le successive linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del 12 luglio 2011.
L’impostazione della giornata di formazione e la didattica riserveranno ampio spazio alle modalità di intervento adatte a promuovere l’autonomia dei soggetti con DSA sia in situazioni scolari sia in situazioni extrascolari.
Durata
8 ore a distanza (online) – 2 incontri da 4 ore dalle 9.00 alle 13.00.
Vantaggi
- 9 Crediti ECM
- Licenza d’uso gratuita dei software Anastasis per 3 mesi
- Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR
- Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
- Possibilità di rivedere la registrazione del corso per i 90 giorni successivi
Convenzioni
E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI, AID (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).
Possibilità di acquisto del corso con Carta del Docente.
1° giorno – venerdì dalle 9.00 alle 13.00
9.00 – 11.00 – Sessione 1 – Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (L. Grandi)
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative (60 minuti)
- Come cambia l’apprendimento nell’era digitale (60 minuti)
11.00 – 13.00 – Sessione 2 – Come apprendiamo e come apprendono i DSA (M. Bertelli)
- Strategie per comprendere, rispettare e valorizzare le differenti modalità di apprendimento (60 minuti)
- Modalità di intervento per promuovere l’autonomia nello studio e per rendere lo studente attivo nel proprio processo di apprendimento (60 minuti)
2° giorno – sabato dalle 9.00 alle 13.00
9.00 – 10.00 – Sessione 3 – Promuovere l’autonomia (M. Bertelli)
- Modelli di intervento: doposcuola specializzati, campus estivi, corsi specializzati (60 minuti)
10.00 – 13.00 – Sessione 4 – Laboratorio pratico di avviamento agli strumenti (software) compensativi Anastasis: sperimentiamo un possibile metodo di studio (M. Bertelli)
- Strumenti per la scuola primaria – il software GECO (60 minuti)
- Strumenti per la scuola secondaria di primo grado – il software ePico (60 minuti)
- Strumenti per studiare e per memorizzare – il software SuperMappe EVO (60 minuti)
13.00 – Conclusione lavori e verifica ECM
Luca Grandi
Pedagogista, Responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Membro fondatore del GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia). Coordinatore didattico del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.
Elisa Carli
Psicologa con master sui DSA e operatrice dei Laboratori Anastasis. Docente nell’ambito dei corsi di formazione organizzati dalla Cooperativa Anastasis nell’area dei DSA. Referente di doposcuola specialistico per DSA.
Referente scientifica
MONICA BERTELLI – Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis. Referente area psicopedagogica Anastasis. Tutor dell’apprendimento, perfezionata presso l’Università di Padova. Docente nell’ambito del Corso di Alta Formazione per Tecnico dell’Apprendimento in attività doposcolastiche per i DSA, Università di San Marino.
Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.
Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.
Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie
Giulietta B. (Tutor dell’apprendimento) – Contenuti interessanti, utili e ricchi di spunti per il lavoro, ed esposti in modo stimolante. La disponibilità e la gentilezza di chi ha condotto e curato la formazione hanno contribuito in modo significativo alla riuscita del percorso. Grazie!
♥♥♥♥♥
Chiara C. (Psicologa) – Ho potuto frequentare un percorso costituito dal pacchetto di 3 corsi di formazione. Le lezioni sono state intense e molto utili. Ho potuto arricchire le mie conoscenze e competenze sia sul “mondo DSA” che sulle tecnologie che possono essere di supporto per tale tipologia di utenza. Gradualmente introdurrò nel mio percorso professionale sia le strategie che gli strumenti che mi sono stati presentati. Ringrazio la cooperativa ANASTASIS per questa opportunità, come anche per la cordialità e serietà dimostrate.
♥♥♥♥♥
Rebecca M. (Studente) – Personalmente mi sono trovata molto bene con i percorsi formativi in modalità online. Ho frequentato più corsi e continuerò a farlo sia per l’ottima conduzione del corso sia per la trasmissione in maniera efficace e semplice di concetti non sempre automatici.
Anche la parte sulla formazione riguardo i software è spiegata in modo intuibile. Molto apprezzata anche la gentilezza e la disponibilità del personale.
♥♥♥♥♥