• ECM
online

ECM 50 crediti – La teleriabilitazione integrata con la piattaforma RIDInet – 4° Edizione

712,00

Sconto early bird del 20% per le iscrizioni entro il 15 luglio 2023.

Dalla presa in carico all’intervento riabilitativo di DSA e altri BES attraverso la piattaforma RIDInet

Il corso affronterà gli aspetti metodologici del trattamento riabilitativo in base a quanto raccomandato dalla Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) e del Panel di Aggiornamento della Consensus Conference (2011) e dalle ultime Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (2018).

Acquisto riservato a: figure cliniche, logopedisti, aziende sanitarie, università.
Per continuare oppure registrati

Possibilità di pagamento in 2 rate: fai l'iscrizione, scegli come modalità di pagamento "bonifico" e poi scrivi a formazione@anastasis.it

Ricevi il calendario per rimanere aggiornato sui prossimi corsi

Si, inviami il calendario

Destinatari

  • Psicologi, Logopedisti, Neuropsichiatri infantili
  • Laureati in psicologia con iscrizione all’ordine
  • Laureati in logopedia
  • Laureati in medicina con specializzazione in neuropsichiatria infantile ed iscrizione all’ordine

Cosa imparerai

Il percorso si pone l’obiettivo di formare, in maniera qualificata professionisti di discipline diverse per metterli in condizione di fornire servizi di consulenza e trattamento riabilitativo nell’ambito dei Disturbi di Apprendimento attraverso il servizio di teleriabilitazione integrata RIDInet.

Al termine di questo percorso l’esperto saprà orientarsi nell’ambito della presa in carico riabilitativa dell’utente e degli strumenti e APP presentate.

L’ultimo fine settimana in presenza consentirà di confrontarsi concretamente su casi clinici partendo dall’impostazione del trattamento fino alla verifica della sua efficacia.

Come funziona

Saranno esplorate le specificità del servizio RIDInet: la modalità di erogazione del trattamento integrato (in studio/ambulatorio e a distanza) consente al paziente di esercitarsi quotidianamente e nei momenti della giornata che preferisce, e al riabilitatore di consultare i risultati effettivi degli esercizi proposti e di impostare di conseguenza i parametri di esecuzione, sia quando il paziente è presente in studio che in sua assenza.

Nel corso si alterneranno lezioni teoriche e sessioni operative online e in presenza (ultimo fine settimana) attraverso la piattaforma di meeting online messa a disposizione da Anastasis e tramite l’accesso diretto alla piattaforma RIDInet (6 mesi di abbonamento inclusi).

Verrà messa a disposizione dei partecipanti un’area di materiali specifici utili all’approfondimento e integrazione dei contenuti presentati durante le lezioni frontali. Saranno raccolti in quest’area le slide, gli articoli e video integrativi sulle APP disponibili nella piattaforma RIDInet.

Guarda anche la pagina di approfondimento dedicata

Durata

64 ore di formazione in 4 fine settimana:

  • venerdì 15 e sabato 16 settembre 9.00 alle 18.00 – online
  • venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle 9.00 alle 18.00 – online
  • venerdì 10 e sabato 11 novembre dalle 9.00 alle 18.00 – online
  • sabato 25 dalle 10.00 alle 19.00 e domenica 26 novembre dalle 9.00 alle 18.00 – in presenza a Bologna (sede Anastasis)

Vantaggi

  • 50 Crediti ECM
  • Attestato di partecipazione
  • Relazione diretta con i docenti per porre domande specifiche
  • Accesso alle presentazioni utilizzate dai docenti oltre ai materiali bibliografici di riferimento, in un’area web dedicata con accesso protetto e riservato agli iscritti
  • Docenti di comprovata e pluriennale esperienza sul campo (autori delle app e clinici esperti)
  • Analisi di casi clinici in presenza
  • Accesso al servizio RIDInet per 6 mesi (se si è già in possesso di abbonamento questo verrà prolungato gratuitamente per sei mesi)

Convenzioni

E’ previsto uno sconto del 15% se sei iscritta/o all’Ordine degli Psicologi della Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, se sei un socio AIRIPA, FLI o AID (verifica la tua convenzione all’atto delle registrazione sul sito Anastasis).
Gli sconti non sono cumulabili con altre promozioni.

Programma

1° week end venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 – online

venerdì dalle 9.00 alle 18.00 – La teleriabilitazione integrata, documenti di consenso e progetto riabilitativo

  • Presentazione del corso, obiettivi didattici e modalità operative – A. Ustillani
  • Primo accesso e attivazione RIDInet sia dal punto di vista del clinico che dell’utente – A. Ustillani
  • Presentazione del libro e dei progetti ANASTASIS sulla tele-riabilitazione – A. Capodieci
  • Impostazione del progetto di intervento riabilitativo – L. Bertolo
  • Documenti di consenso sulla riabilitazione e teleriabilitazione dei DSA e DL – L. Bertolo

sabato dalle 9.00 alle 18.00 – Linguaggio e funzioni esecutive 

  • Tele-riabilitazione nei disturbi del neurosviluppo – C. Pecini
  • Presentazione dell’app Run the RAN – C. Pecini
  • Presentazione dell’app MEMORAN – C. Pecini
  • Disturbi del linguaggio e presentazione dell’app SPEECH – E. Cerruti

2° week end venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023 – online

venerdì dalle 9.00 alle 18.00 – Lettura

  • Studi e ricerche sulla tele-riabilitazione della lettura – C. Vio
  • Modelli di acquisizione della lettura – C. Vio
  • Presentazione dell’app Prima di leggere – C. Vio
  • Presentazione dell’app Rapwords Tachistoscopio – P. Zoccolotti
  • Presentazione dell’app Sillabe – G. Stella
  • RIDInet: l’esperienza di in un servizio pubblico – R. Salamone

sabato dalle 9.00 alle 18.00 – Lettura e ortografia

  • Presentazione dell’app Reading Trainer – R. Tucci
  • Modelli di acquisizione della scrittura – L. Tretti
  • Presentazione dell’app Dal Suono al Segno – L. Tretti
  • Presentazione dell’app Writing Trainer – A. Luci

3° week end venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023 – online

venerdì dalle 9.00 alle 18.00 – Calcolo

  • Il calcolo e le abilità aritmetiche – I. Mammarella
  • Presentazione dell’app Math Trainer – S. Caviola
  • Presentazione dell’app Linea dei numeri – R. Tucci
  • Valutazione dell’efficacia dell’intervento riabilitativo – R. Tucci
  • RIDInet: l’esperienza di in un servizio privato – A. Morrocchesi

sabato dalle 9.00 alle 18.00 – Comprensione del testo

  • La comprensione del testo – C. Cornoldi
  • Studi e ricerche sulla riabilitazione e la tele-riabilitazione della comprensione del testo scritto – B. Carretti
  • Presentazione dell’app Cloze – L. Bertolo

4° week end sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 – in presenza c/o sede Anastasis

sabato dalle 10.00 alle 19.00 – Analisi di casi clinici

  • Impostazione del trattamento – L. Bertolo, R. Tucci
  • Casi clinici: lettura e scrittura – L. Bertolo, R. Tucci

domenica dalle 9.00 alle 18.00 – Analisi di casi clinici

  • Casi clinici: calcolo e comprensione – L. Bertolo, R. Tucci
  • Valutazione dell’efficacia dell’intervento – L. Bertolo, R. Tucci

Docenti del corso

Durante il percorso formativo saranno invitati alcuni autori delle APP e clinici esperti che operano in ambito pubblico e privato.

Dott.ssa Laura Bertolo

Dott.ssa Laura Bertolo

Psicologa e psicoterapeuta, presso ASL5 spezzino e in libera professione. Autrice dell’app Cloze, membro del comitato scientifico di RIDInet e coordinatrice didattica del corso di Alta Formazione RIDInet.

Valeria Allamandri

Dott.ssa Agnese Capodieci

Psicologa e psicoterapeuta specializzata nella psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento.

 

Barbara Carretti3

Dott.ssa Barbara Carretti

Professore associato e ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia generale all'Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l'apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Sara Caviola

Dott.ssa Sara Caviola

Psicologia, master di II° liv. in Psicopatologia dell'Apprendimento, Università degli Studi di Padova.

Prof. Cesare Cornoldi

Dott.ssa Elettra Cerruti

Già logopedista ASL Savona e autrice dell'app SPEECH

 

Prof. Cesare Cornoldi

Prof. Cesare Cornoldi

Professore ordinario di Psicologia dell'apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

 

Alessandra Luci

Dott.ssa Alessandra Luci

Psicologa e Psicoterapeuta - Diploma universitario in Logopedia - autrice dell'app Writing Trainer.

 

Irene Mammarella

Prof.ssa Irene Mammarella

Professore associato confermato Università di Padova e autrice dell’app MathTrainer.

Chiara Pecini

Prof.ssa Chiara Pecini

Psicologo Dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Dipartimento Clinico di neuroscienze dell'età evolutiva di Pisa.

 

Prof. Giacomo Stella

Prof. Giacomo Stella

Psicologo psicolinguista, Professore ordinario di Psicologia clinica (Dip. Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia), Direttore di I.R.I.D.E., Socio fondatore AID, Direttore Scientifico di S.O.S. Dislessia.

 

Lucina Tretti

Dott.ssa Maria Lucina Tretti

Psicologa clinica dell'età evolutiva presso Studio di Psicologia dell'Apprendimento, Padova - Docente al Master di II° livello in "Psicopatologia dell'Apprendimento", Università di Padova.

 

Renzo Tucci

Dott. Renzo Tucci

Psicologo e psicoterapeuta presso Spillo - Studio di Psicologia e Logopedia di Verona. Autore dell’app MathTrainer e coordinatore didattico del corso di Alta Formazione RIDInet.
 

 

Andrea Ustillani

Dott. Andrea Ustillani

Responsabile Servizi Formativi Anastasis, Tutor dell’Apprendimento ed esperto di tecnologie informatiche per DSA e BES.
 

 

Claudio Vio

Prof. Claudio Vio

Psicologo Dirigente presso l'Unità Operativa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo- ULSS. 10 - San Donà di Piave (Venezia).

Pierluigi Zoccolotti

Prof. Pierluigi Zoccolotti

Professore ordinario di psicologia generale, Sapienza università di Roma. Dirige il master "Disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo cognitivo". Partecipa al Comitato scientifico RIDInet.

 

Scrivi a formazione@anastasis.it per ricevere informazioni sui nostri corsi.

Se non trovi la data o la sede che cerchi chiedi una formazione personalizzata presso la tua sede.

Vuoi ricevere il calendario dei prossimi corsi? si, grazie

Alessia R. (Logopedista) – Sono stati weekend intensi, ma ricchi di nuovi spunti, riflessioni e conoscenze. Mi ha dato l’opportunità di apprendere una modalità riabilitativa differente, con grandi risultati, credo proprio che cercherò di metterla in pratica. Lodevole la competenza dei docenti, che stimo molto.
♥♥♥♥♥


Paola P. (Psicologa) – Molto soddisfatta della formazione svolta con professionalità e competenza.
♥♥♥♥♥


Ornella C. (Psicologa) – Ottimo corso. Ho apprezzato la stretta relazione tra modelli teorici e costruzione delle app, la competenza e chiarezza dei docenti, l’utilità clinica del percorso formativo.
♥♥♥♥♥


Lucia B. (Psicologa) – Il corso è stato molto utile e ben strutturato, ottima la qualità degli interventi. Molto positiva la possibilità di interagire con i relatori.
♥♥♥♥♥


0