Un viaggio nelle Funzioni Esecutive

Un modello di intervento per la scuola primaria finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive per una più consapevole gestione collettiva di difficoltà comportamentali ed emotive e per un forte impatto sulla didattica.

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Cosa sono le Funzioni Esecutive?

Quando parliamo di memoria di lavoro, inibizione, pianificazione, flessibilità cognitiva e controllo dell’interferenza, ci riferiamo a competenze relazionali e processi mentali che rientrano sotto il cappello delle Funzioni Esecutive.

Per chi è

La natura inclusiva del percorso lo rende particolarmente indicato in classi in cui vi siano bambini con problemi di regolazione emotiva e del comportamento.

Le attività di gruppo e quelle di carattere metacognitivo rendono gli alunni consapevoli dell’importanza delle proprie Funzioni Esecutive e attenti ad un comportamento in collettività che possa aiutare chi è in difficoltà.

Le Funzioni Esecutive

Sono un insieme di processi cognitivi.

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Entrano in gioco in tutte le situazioni nuove o complesse in cui i comportamenti automatici o da poco appresi non sono sufficienti a raggiungere un obiettivo ed è necessaria una regolazione attiva e consapevole del proprio comportamento.

Funzioni Esecutive

Controllo dell'Interferenza

Concentrarsi su ciò che è rilevante per il compito, ignorando il resto.

Inibizione

Inibire una risposta impulsiva e automatica, inadeguata per il compito, in favore di quella richiesta dal compito stesso.

Memoria di lavoro

Tenere a mente, elaborare e manipolare delle informazioni, sia in modalità uditiva che in modalità visiva.

Flessibilità cognitiva

Pensare e riflettere su un dato problema o situazione adottando una pluralità di differenti prospettive. 

Per la scuola
secondaria
primo grado
Disponibile
dal 2024

Media Literacy

La capacità di utilizzare opportunamente i media in modo tale che se ne possa fare un uso corretto e responsabile.

Il videogame

Il mondo degli Elli è un modello di intervento finalizzato al potenziamento delle Funzioni Esecutive che utilizza il videogame in combinazione con attività di gioco, nel contesto del gruppo-classe, ed è corredato da momenti di riflessione metacognitiva ed attività in presebza.
Durante l’attività videoludica, il bambino assume il controllo del piccolo Ello, il protagonista, un giovane cervellino con scarse Funzioni Esecutive, pronto a vivere nuove sfide nel mondo degli Elli per allenare le proprie abilità.

Il tutto avviene sotto lo sguardo di Big Ello, un saggio cervello che si prepara a guidare il giovane Ello nella sua avventura.

Tecnologia

Il videogame è fruibile da web tramite qualunque browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari) su PC e Chromebook: all’acquisto verranno fornite le credenziali di accesso per insegnanti ed alunni in base al pacchetto acquistato.
Per l’utilizzo in classe si raccomandano cuffie ed una connessione internet stabile.
Le attività ecologiche sono fornite su supporto PDF.

  1. Ambientato in una città 3D, da esplorare con tecniche di coding a difficoltà crescente
  2. Un quartiere per ogni funzione esecutiva, con stanze per esercitarsi sui canali visivo e uditivo
  3. Sempre al passo dei bambini con livelli di difficoltà crescenti in base alla loro risposta
  4. Attivazione di un livello facilitato per alunni con BES
  5. Quiz metacognitivi che accrescono il punteggio di sessione

Allenamento con il videogame
15 minuti 2 o 3 volte la settimana di gioco individuale a scuola o a casa con livelli di difficoltà crescenti.

   Il Kit comprende

Manuale operativo

Videogame

Video cognitivi

Attività di potenziamento BES

Attività ponte con la didattica

Attività di gruppo

Spunti di riflessione

Monitoraggio

Compito finale in teamworking

A scuola

Percorso base

5 sessioni per 6 settimane

  1. Introduzione e coding
  2. Controllo dell’interferenza, canali visivo e uditivo
  3. Inibizione della risposta, canali visivo e uditivo
  4. Memoria di lavoro, canali visivo e uditivo
  5. Flessibilità cognitiva, canali visivo e uditivo
  6. Compito collettivo finale

Caratteristiche

La scuola è un ambiente complesso, che richiede ai bambini di regolare il proprio comportamento, le proprie emozioni, la propria attenzione e, ovviamente, di concentrarsi sugli apprendimenti: alla base di tutto ciò, ci sono le Funzioni Esecutive.

Un piccolo esempio sulla matematica. Le Funzioni Esecutive rivestono un ruolo centrale nella risoluzione dei problemi: permettono infatti di selezionare le informazioni importanti,e inibire quelle superflue (irrilevanti ai fini della risoluzione) e di aggiornare costantemente la domanda finale del problema per rivedere i propri piani e decidere come agire durante lo svolgimento del problema.

Con Il Mondo degli Elli, le Funzioni Esecutive diventano strategie, per le insegnanti e per gli alunni, da utilizzare nei momenti di bisogno: difficoltà dovute a problemi di regolazione comportamentale ed emotiva, blocchi a fronte di consegne difficili o ad una pagina bianca, argomenti che non si riescono a comprendere, relazioni difficili con i compagni e tanto altro.

Nel manuale troverai descritto dettagliatamente il percorso base.

Ma troverai anche tante altre attività e materiali, che ti permetteranno di creare ulteriori percorsi dinamici, per esempio di rinforzo dopo aver sperimentato in classe l’impatto del primo.

Il modello

Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente interesse verso il potenziamento delle abilità legate alle Funzioni Esecutive, che si sono dimostrate predittive del successo scolastico e della qualità di vita in generale.

I modello di intervento Il mondo degli Elli ha lo scopo di allenare i bambini sulle funzioni esecutive per favorire e promuovere lo sviluppo di abilità che possano avere una ricaduta sugli apprendimenti e sullo stare bene in classe.

Generalizzazione

Quando si propone un percorso di promozione e potenziamento delle abilità cognitive, il risultato che si deve raggiungere è quello di ottenere un miglioramento non solo nelle attività proposte all’interno del percorso, ma anche e soprattutto un miglioramento negli ambiti di vita quotidiana, che sia osservabile da genitori ed insegnanti.

Quando questo avviene si può parlare di generalizzazione.

Riflessione metacognitiva

Per favorire la generalizzazione, le attività proposte nel videogioco “il Mondo degli Elli” devono sempre essere accompagnate da momenti di riflessione metacognitiva, ovvero di esplicitazione dei processi cognitivi che verranno allenati e di riflessione su di essi, sulla loro utilità e sui modi in cui si possono utilizzare al meglio.
Per supportare gli insegnanti in queste attività di riflessione metacognitiva, il percorso è costellato da brevi contenuti video con esemplificazioni tratte dalla vita quotidiana circa il funzionamento di ciascuna Funzione Esecutiva da allenare. Inoltre, nella sezione successiva del manuale, sono contenute delle domande e risposte guida che l’insegnante può utilizzare per orientare e sostenere la riflessione.

Attività supplementari

Sempre allo scopo di promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive e la generalizzazione dei miglioramenti alla vita quotidiana, il percorso prevede che le/gli insegnanti propongano durante l’orario scolastico e nelle modalità e nei tempi che preferiscono, attività supplementari a quelle proposte nel videogioco: attività carta-matita, attività motorie e giochi e attività scolastiche che richiedono l’utilizzo di una o più funzioni esecutive, e che quindi ne promuovono lo sviluppo.

Il ruolo degli insegnanti

Compito delle/gli insegnanti è quindi quello di guidare i bambini lungo tutto il percorso, favorendo la riflessione sulle abilità che vengono allenate tramite il gioco e sulla loro utilità nella vita di tutti i giorni. In questo senso, il ruolo delle insegnanti è quello di favorire la consapevolezza metacognitiva, ovvero la conoscenza circa la natura e il funzionamento dei processi mentali.

Avere un’adeguata conoscenza metacognitiva delle Funzioni Esecutive permette infatti di comprendere a cosa servono e come possono essere utilizzate, inoltre favorisce la messa in atto di comportamenti adeguati e il monitoraggio del proprio comportamento. Riconoscere che alla base di tutti i nostri comportamenti complessi vi siano abilità di inibizione, mantenimento in memoria delle informazioni rilevanti e la capacità di modificare flessibilmente il proprio comportamento e il proprio punto di vista, è un primo passo fondamentale per poter migliorare queste abilità.

Il compito del docente è quello di stimolare gli alunni affinché riconoscano nell’attività videoludica e ludica le Funzioni Esecutive e rinforzare la generalizzazione.

Pacchetti

Durata biennale

Formazione

Con ogni pacchetto sono incluse con l’acquisto del software:

  • 2 ore di Formazione a Distanza sincrona (formazione online in diretta con docente);
  • 2 ore di Formazione a Distanza asincrona (è possibile usufruirne in qualsiasi momento).

Sono disponibili pacchetti formativi aggiuntivi per l’approfondimento dei vari aspetti del software e del modello di intervento.

Il Team

Il Mondo degli Elli è un modello di intervento realizzato da un gruppo multidisciplinare comprendente i dipartimenti di Scienze della Formazione delle Università di Firenze e Genova. In particolare, videogame e materiali sono stati progettati da Clara Bombonato e Carlotta Rivella, con la collaborazione di Chiara Pecini, Costanza Ruffini, Christian Tarchi, Maria Carmen Usai e Paola Viterbori.

Insieme ad Anastasis, l’insegnante Caterina Gotte e l’azienda specializzata in gaming Just Funny Games.

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